Condizioni di Utilizzo

Servizio di consultazione on-line delle posizioni assicurative

Gli utenti sono tenuti a prendere attenta visione dei termini e delle Condizioni del Servizio per poter utilizzare l'AREA CLIENTI del sito www.arag.it e usufruire dei servizi di consultazione previsti.

1. DESCRIZIONE DEL SERVIZIO

Le presenti Condizioni del Servizio (di seguito Condizioni), di cui formano parte integrante anche la richiesta di registrazione, definiscono modalità e termini con cui ARAG SE (di seguito ARAG) fornisce il servizio on line di accesso alle informazioni relative alle polizze in vigore alla data di consultazione (di seguito Servizio).

Tale servizio è messo a disposizione del contraente di polizza che ne faccia richiesta, previa registrazione del medesimo o di un suo rappresentante autorizzato in caso di persona giuridica (di seguito Utente). L'accesso al Servizio potrà avvenire solo a seguito dell'accettazione delle presenti Condizioni ed al perfezionamento positivo della procedura di registrazione.

Per accedere al Servizio, l'Utente deve completare la procedura di registrazione presente nella Home Page dell'Area Clienti, fornendo tutti i dati richiesti come obbligatori e, eventualmente, i dati facoltativi.

L'erogazione del Servizio avviene attraverso il rilascio di userid e password, che consentono l'accesso – tramite la rete internet – all'AREA CLIENTI, dove è possibile consultare:

  1. le coperture assicurative in essere;
  2. le condizioni contrattuali sottoscritte;
  3. lo stato dei pagamenti dei premi e le relative scadenze.

I contraenti della polizza "ARAG Impresa Under 5" potranno inoltre accedere - selezionando il relativo banner presente in "Le mie polizze" - all'archivio documenti, un insieme di modelli da scaricare e personalizzare (ad es.: lettere, contratti, autocertificazioni), utili sia per l'attività imprenditoriale che per la vita privata.

2. TERMINI DEL SERVIZIO

ARAG fornisce all'Utente, tramite e-mail indicata dall'Utente stesso, i dati necessari per completare la registrazione ed accedere al servizio. La comunicazione dell'indirizzo e-mail da parte dell'Utente costituisce autorizzazione all'utilizzo dello stesso per le comunicazioni legate al prodotto sottoscritto ed al Servizio o per prodotti e servizi analoghi, salva la facoltà dell'Utente di comunicare in qualunque momento successivo il suo dissenso. L'Utente ha in ogni caso facoltà di inviare, in qualsiasi momento, richiesta diretta ad ARAG di non ricevere alcuna comunicazione su altri prodotti o servizi, ovvero di non ricevere comunicazioni di qualsiasi natura sulla propria casella e-mail. In questo caso le eventuali comunicazioni previste come obbligatorie per la gestione della polizza sottoscritta saranno inviate esclusivamente a mezzo posta.

Fatta salva la facoltà di recesso con effetto immediato e il rispetto della normativa tempo per tempo vigente, ARAG si riserva la facoltà di modificare in ogni momento le presenti Condizioni, impegnandosi a darne conoscenza con un congruo preavviso tramite pubblicazione nelle pagine dell'AREA CLIENTI.

3. RISERVATEZZA DELLE CREDENZIALI DI ACCESSO

L'Utente si impegna a mantenere riservate userid e password attribuitegli e risponde pertanto della custodia delle stesse. Rimane ad esclusivo carico dell'Utente la responsabilità per l'eventuale utilizzo delle proprie userid e password da parte di terzi. In caso di smarrimento, furto o perdita della password, o comunque al verificarsi di altri eventi che possano comunque compromettere la riservatezza/segretezza della stessa, l'Utente è tenuto ad attivare quanto prima la procedura di rilascio di una nuova password.

ARAG si riserva di sospendere il servizio qualora rilevasse usi non autorizzati di userid e password e/o del materiale e dati resi disponibili tramite l'AREA CLIENTI. E' vietato utilizzare i servizi gestiti da ARAG per contravvenire in modo diretto o indiretto alle vigenti leggi.

4. CONDIZIONI DI FORNITURA DEL SERVIZIO

ARAG si impegna a fornire il Servizio con la diligenza dovuta, sia con riguardo alla corretta acquisizione e gestione delle informazioni date, sia per la disponibilità on line delle medesime. ARAG non è responsabile di disservizi dovuti a cause di forza maggiore oppure a evenienze tecniche o di altra natura che non siano di sua diretta responsabilità. Senza alcuna limitazione per quanto indicato in precedenza, ARAG declina ogni e qualsiasi responsabilità per eventuali ritardi o problemi del Servizio direttamente o indirettamente derivanti da calamità e agenti naturali o cause non direttamente controllabili, compresi, senza alcuna limitazione, guasti dovuti a internet, a computer o attrezzature informatiche, telecomunicazioni o guasti di altre attrezzature, guasti di natura elettrica, scioperi, ecc..

Le informazioni contenute nel sito saranno normalmente aggiornate con cadenza temporale giornaliera, fatte salve possibili evenienze tecniche, amministrative o di altra natura che non rendano possibile il rispetto di tale tempistica. In nessun caso ARAG sarà responsabile per danni derivanti dal ritardato o erroneo aggiornamento delle informazioni presenti nell'AREA CLIENTI.

In tutti i casi di mancata coincidenza tra le informazioni presenti nell'AREA CLIENTI e quelle inviate al contraente di polizza a mezzo documentazione cartacea, prevalgono in ogni caso queste ultime.

5. ACCESSO ALLA RETE INTERNET

L'Utente dovrà curare autonomamente e a proprie spese l'accesso per il collegamento all'AREA CLIENTI. In nessun caso pertanto può essere attribuita ad ARAG la responsabilità della eventuale imperfetta trasmissione e/o dalla imperfetta ricezione del segnale telefonico o del mancato o difettoso accesso al sito internet, dovuti al traffico di rete internet o causati da malfunzionamento degli strumenti utilizzati dall'utente (computer, modem, etc.).

6. RESPONSABILITÀ DELL'UTENTE

L'Utente garantisce la veridicità dei dati comunicati all'atto della registrazione e delle successive modifiche, che si obbliga a comunicare con tempestività. L'Utente si assume la completa responsabilità in merito alle informazioni trasmesse.

In particolare l'Utente si obbliga a non usare il Servizio per violare diritti tutelati dalle vigenti disposizioni di legge. Eventuale materiale protetto da copyright o da altro diritto di proprietà intellettuale può essere immesso in rete solo qualora l'Utente abbia acquisito il relativo diritto.

E' inteso che ARAG ha facoltà, salvo ogni altro rimedio previsto dalla legge, di prendere qualsiasi provvedimento o iniziativa che ritenga opportuni, ivi compresa la sospensione o cancellazione dell'account dell'Utente, disabilitando immediatamente, senza alcun obbligo di preavviso, l'accesso al Servizio, nei seguenti casi:

  1. qualora venga a conoscenza che l'Utente ha utilizzato il Servizio in difformità da quanto previsto nelle presenti Condizioni;
  2. in caso di richiesta da parte delle Autorità competenti.